Home Accessori Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Indossare un peso aggiuntivo oppure un giubbotto zavorrato durante gli allenamenti, può portare diversi benefici al proprio corpo, grazie al fatto che si va ad aumentare la difficoltà dell’esercizio svolto.

In questo articolo analizzeremo i benefici del giubbotto zavorrato se indossato durante gli allenamenti.

Per continuare nella lettura, scorri in basso e scopri i benefici della giacca con pesi! 😉

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Prima di utilizzare un giubbotto zavorrato

Prima di iniziare ad utilizzare una giacca con pesi dovresti essere cosciente sul tuo stato di salute ed evitare di utilizzarla nel caso avessi problemi fisici, poiché andando ad aumentare il peso del tuo corpo le tue ossa e muscoli ne risentiranno se non sono in perfetto stato di salute.

Se sei un principiante inizia sempre con intelligenza, mettendo poco peso alla volta e dando il tempo necessario al tuo fisico, alle tue ossa ed ai muscoli di abituarsi al peso aggiuntivo.

Mettere sin subito molto peso ti creerà solamente danni.

Scelta del peso

La scelta del peso iniziale è molto importante, anche se molto semplice. Per i principianti è consigliato utilizzare un peso pari al 15% / 20% della massa del proprio corpo. Se il tuo peso è di 80 Kg, dovrai utilizzare massimo 16 Kg.

Se devi eseguire delle sessioni di allenamento con un’intensità sostenuta, potrebbe essere necessario abbassare ulteriormente il peso del giubbotto. Per questo motivo è consigliato un giubbotto zavorrato con peso regolabile.

La scelta del peso poi andrà di pari passo con la tua preparazione e della tipologia di esercizio che devi affrontare. Più gli esercizi saranno lunghi, più il peso dovrà essere minore. Con esercizi più brevi potrai decidere di aumentarlo.

Come indossare il giubbotto con pesi

Indossare il giubbotto con zavorre è molto semplice, poiché è una giacca senza maniche che va infilata dalla testa e poi allacciata in vita per far si che rimanga ben salda al busto. Questo tipo di giubbotti non hanno dei lacci frontali proprio per evitare che si sfilino o si rompano durante l’utilizzo.

Una volta indossata la vest potrai iniziare a caricare i pesi nelle apposite tasche.

Posso indossare il giubbotto tutto il giorno?

Chi pensa di poter ottenere risultati in fretta, sicuramente si chiede se sia possibile indossare una giacca con pesi per tutta la giornata, per allenare continuamente i muscoli.

Indossare un giubbotto con pesi per tutto il giorno è altamente sconsigliato perché l’unico risultato che otterrai sarà l’affaticamento dei muscoli. Quando si effettuano esercizi con questo tipo di attrezzatura è solo per un periodo limitato di tempo.

Pensa a cosa può accadere ai muscoli della tua schiena, del collo, delle gambe appesantendoli per tutto l’arco della giornata con un peso aggiuntivo. Non otterrai beneficio e danneggerai il tuo corpo.

Aiuta a perdere peso?

La risposta a questa domanda è assolutamente sì, ogni qualvolta che fai compiere al tuo corpo un allenamento più duro, il risultato finale sarà un maggiore dispendio di calorie per produrre l’energia necessaria a completarlo.

Maggiore è l’intensità del tuo allenamento e maggiore sarà la velocità dei battiti del tuo cuore per portare sangue ossigenato ai muscoli affaticati, bruciando più calorie.

Se il tuo obbiettivo è perdere peso camminare con il giubbotto appesantito non è propriamente indicato. È per raggiungere più velocemente il tuo obbiettivo dedicati alla corsa, alle escursioni, jogging, ecc.. Ed evita di appesantirti con questa attrezzatura.

Camminare con il giubbotto con pesi

Se non sei particolarmente in forma e ti dedichi a delle semplici camminate, potrebbe essere un’ottima idea indossare un giubbotto con peso per aumentare il livello di difficoltà.

Aumenterà l’intensità facendo bruciare più calorie al tuo corpo e aumentando il tuo resistenza aerobica pur consentendo di camminare.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

Migliori giubbotti zavorrati - La lista aggiornata

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato