Home Attrezzatura Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.

Infatti è in grado di farti svolgere molteplici esercizi, come ad esempio: l’allenamento dei muscoli, la riattivazione muscolare, recupero da infortuni ed in alcune discipline come il pilates è necessaria.

Avere a disposizione la miglior palla da fitness (quella che ovviamente è più adatta alle tue esigenze) significa avere a disposizione un attrezzo in grado di aiutarti a migliorare la tua postura, a potenziare i muscoli del core e di aumentare l’intensità del tuo allenamento.

Per poter scegliere l’articolo che fa per te, avrai bisogno di capire prima come scegliere una palla da fitness e quale misura hai bisogno, dopo di ché potrai effettuare la scelta in tutta autonomia.

In questo articolo potrai scoprire quali sono le migliori palle da fitness, imparando anche a riconoscerle per far sì che tu possa effettuare il miglior acquisto e dove possibile risparmiare anche del denaro.

Migliori palle da fitness

La palla da fitness in realtà prende molti altri nomi, quali: swiss ball, palla per yoga, palla ginnica o palla per gravidanza. Possiede questa varietà di nomi proprio per la versatilità di questo attrezzo, che può essere utilizzato in molte occasioni.

Utilizzare per i propri esercizi una palla ginnica dalle giuste dimensioni, coinvolge una serie di gruppi muscolari per poter mantenere costante l’equilibrio su di essa.

Una palla per la stabilità è in grado di far utilizzare più muscoli contemporaneamente durante un esercizio, e di aumentare il loro allungamento. Pensa che in Taiwan è stato studiato che utilizzare la palla da fitness durante il periodo della gravidanza, nel secondo e terzo trimestre può aiutare a ridurre i dolori sulla parte inferiore della schiena.

In alcuni casi per chi lavora in ufficio è consigliato utilizzare una palla per stabilità anziché la sedia, il ché aiuta a migliorare la postura della durante le ore di lavoro. È consigliato ovviamente non utilizzarla tutto il giorno, uno sconsiderato utilizzo, andrebbe solamente ad affaticare i muscoli interessati, ottenendo l’effetto contrario.

Prima di addentrarci meglio sulle palle da fitness è importante capire che, questo attrezzo può essere utilizzato per molti scopi, aiutandoti in:

  • Potenziamento muscolare
  • Recupero dagli infortuni
  • Stretching
  • Esercizi di Yoga
  • Esercizi di Pilates
  • Esercizi per le donne in gravidanza

Come scegliere la palla da fitness

La bella notizia quando ci si trova a scegliere la palla da fitness da utilizzare per i propri allenamenti, è che rispetto a tanti altri attrezzi sportivi è decisamente più economica, infatti la media dei prezzi si aggira attorno ai 10€ – 50€.

La maggior parte delle palle da ginnastica è in PVC (Polivinilcloruro) e pochissime sono in gomma, e c’è sempre da assicurarsi che sia anti-scoppio, evitando così che la palla esploda improvvisamente con la possibilità di procurarsi un infortunio, ma si sgonfi lentamente dandoti la possibilità di allontanarti prima di farti male.

Per capire quanto una palla resista allo scoppio, vi è solo un parametro in grado di quantificare questo dato, ossia lo spessore che in molti casi è differenziato dal colore della palla da fitness.

Ciò che fa la differenza tra una gym ball e l’altra è la rigidità e la capacità di sostenere il tuo peso su di essa. Una palla morbida nel momento in cui ti siedi tenderà ad appiattirsi, mentre una più rigida si ovalizzerà solo leggermente permettendoti di stare perfettamente su di essa senza alcun problema.

Se ci hai fatto ancora caso, sulle palle per palestra vi sono delle venature su tutta la superficie. Sono proprio queste che rendono la palla più resistente, più saranno spesse e più elevata sarà la resistenza.

Come scegliere la misura della palla da fitness

Generalmente i marchi produttori di swiss ball hanno le loro tabelle di dimensioni, ma esistono delle misure standard da seguire.

AltezzaDiametro della Palla
1,45 m – 1,68 m45 cm
1,69 m – 1,82 m55 cm
1,83 m – 2 m65 cm
Più di 2 metri75 cm

In realtà il corretto diametro della palla per fitness di cui hai bisogno non è influenzata soltanto dalla tua altezza, ma anche ad esempio dalla lunghezza delle tue gambe.

Per calcolare nel modo ancora più corretto il corretto diametro di cui hai bisogno, puoi utilizzare una tecnica molto valida:

  1. Siediti sulla palla da fitness
  2. Assicurati che le tue ginocchia formino un perfetto angolo retto di 90° con il pavimento

La palla da 65 cm nonostante sia consigliata a chi ha un’altezza superiore a circa 180 cm, viene spesso utilizzata da chi la utilizza per sedersi in ufficio (misurando sempre l’altezza della propria scrivania ovviamente).

Come gonfiare una palla da fitness

Dato che una gym ball occupa un volume piuttosto elevato, soprattutto se si considera quella da 65cm, è normale che la si sgonfi quando la si deve trasportare da un posto ad un altro.

Ovviamente una volta che ti servirà di nuovo dovrai gonfiarla e per farlo ci sono alcuni accorgimenti, che potranno aiutare te a non farla esplodere ed anche ad allungarle la vita.

La palla da fitness va sempre gonfiata in due step:

  1. Gonfiala fino a metà, e lascia che il PVC si espanda (soprattutto la prima volta)
  2. Gonfiala fino a quando raggiunge il corretto diametro

Per poter gonfiare la tua fitball al diametro corretto, nella maggior parte dei casi nella confezione è contenuto un metro, per misurare il diametro, durante il gonfiaggio. Nel caso non vi fosse puoi semplicemente, ricreare un nastro della misura corretta facendo un segno al diametro esatto. In alternativa puoi acquistare un metro da sarto, che può tornare molto utile.

Una palla gonfiata nel modo corretto, farà fatica ad ovalizzarsi e nel momento in cui ti siedi sopra, non sarà così facile rimanerci. Per questo motivo viene chiamata anche “palla per stabilità”.

Migliori palle da fitness

Ora che hai capito come poter scegliere la tua futura fitness ball ed hai scoperto il diametro della palla adatto a te, non ti rimane che sceglierla e poter iniziare ad eseguire i tuoi esercizi preferiti.

In questa lista che ti sto per proporre potrai scegliere tra le swiss ball più economiche (ma comunque valide), sino ai modelli top di gamma, sarà una lista per tutte le tasche. 😉

Palla Fitness Arteesol

La palla da fitness Arteesol è la prima che ti consiglio, poiché è economica, possiede un set di accessori di base completo ed è molto resistente, infatti è testata persino sotto le ruote delle automobili ed è in grado di svuotarsi evitando di scoppiare improvvisamente.

È disponibile in 12 colorazioni diverse e possiede ben 4 misure di diametro diverse: 45 cm, 55 cm, 65 cm, 75 cm. In alcuni casi potrebbe capitare che la colorazione che hai scelto non includa una determinata misura mentre la scegli sul tuo store online preferito, in questo caso ti consiglio di sbirciare sugli altri colori, che sarà sicuramente disponibile. 😉

All’interno della confezione Di Arteesol Fitness Ball è incluso anche un kit con una pompa per poterla gonfiare. Il produttore consiglia di gonfiarla per la prima volta all’80% della sua capienza, lasciarla riposare per 24 ore e poi terminare di gonfiarla, in modo che il PVC abbia il tempo necessario per espandersi, evitando così che si danneggi.

No products found.

Core Balance Fitball

Core Balance Fitball è una palla da fitness multiuso e piuttosto resistente grazie agli anelli che l’avvolgono, che oltre ad ispessirla la rendono anche antiscivolo.

È disponibile in ben 5 colorazioni, in varie taglie da: 55 cm, 65 cm, 75 cm, 85 cm.

Anche Core Balance possiede la tecnologia Anti-Burst che evita lo scoppio della palla in situazioni critiche.

Per poterla gonfiare nel modo corretto è inclusa una pompa che velocizzerà il processo ed un kit di accessori, come il metro per misurare il diametro.

Nella confezione Core Balance Fitball è incluso anche un tappo di ricambio e lo strumento per la sua rimozione.

Se hai bisogno di una swiss ball da utilizzare in casa, con un prezzo nella media ed un’ottima qualità, probabilmente quella di core balance è la migliore palla da fitness per te.

Core Balance Fitball
2.548 Recensioni
Core Balance Fitball

  • Antiscivolo
  • 5 Colorazioni
  • Fino ad 85 cm

Palla da ginnastica Reehut

La palla da ginnastica di Reehut è ultra resistente, infatti il produttore certifica una resistenza sino a 498 Kg ed è anti-scoppio. Il PVC che la compone ha una struttura a nido d’ape, evitando che la palla si sgonfi improvvisamente.

Il PVC di cui è composta, oltre ad essere anti-scivolo è anche molto facile da pulire, in modo da poterti appoggiare sempre su una superficie sana e priva di batteri.

La fitness ball di Reehut è disponibile nei colori: viola, azzurro e nero, nelle dimensioni di: 55 cm, 65 cm e 75 cm.

Per poterla gonfiare con facilità è inclusa una pompa d’aria. Tieni sempre conto che la prima volta che la gonfierai, dovrai seguire le regole che ti ho spiegato all’inizio dell’articolo.

Core Balance Fitball
2.548 Recensioni
Core Balance Fitball

  • Antiscivolo
  • Portata massima 498 Kg
  • PVC con struttura a nido d’ape

Mind Body Future Swiss Ball

La palla per ginnastica di Mind Body è decisamente quella con il kit più completo, grazie alla base inclusa, rimanere in equilibrio sarà molto più facile, soprattutto se la utilizzi per stare seduto in ufficio. Eviterai sicuramente che la palla rotoli via rovinosamente.

È disponibile in tre colorazioni: azzurro, nero e viola, ed in tre dimensioni di diametro differenti: 55 cm, 65 cm e 75 cm.

Il materiale PVC di cui è composta oltre a resistere sino a 900 Kg, è ipoallergenico, anti-scivolo ed anti-scoppio.

Nel kit della palla da fitness di Mind Body è inclusa anche una pompa per gonfiarla facilmente, un metro e due tappi con l’apposito accessorio per la rimozione.

Se stai cercando una palla da fitness con un kit completo, sicuramente quella di Mind Future è la migliore che tu possa trovare sul mercato.

Mind Future Fitness Ball
1.446 Recensioni
Mind Future Fitness Ball

  • Ipoallergenica
  • Portata 900 Kg
  • Fino ad 75 cm

Conclusioni

Utilizzare una palla da fitness durante l’allenamento, ti aiuta a potenziare determinati gruppi muscolari, ma non solo in alcuni casi da come hai potuto capire, è ottima per recuperi da infortuni, per le donne in gravidanza e addirittura per migliorare la postura davanti alla scrivania in ufficio.

Un consiglio che ti posso dare mentre esegui i workout con la fitball è quello di essere sempre asciutto durante l’utilizzo, e per farlo ti consiglio di avere sempre con te un asciugamano per palestra, e mentre esegui esercizi con le mani al pavimento (soprattutto nelle stagioni più calde) indossa dei guanti sportivi in modo che facciano più grip.

Esistono anche particolari esercizi da effettuare con la swiss ball mediante l’utilizzo di elastici fitness, che possono aumentare la varietà di workout, aumentandone anche l’efficacia. Ad esempio tenendo in mano la palla e posizionando un elastico all’altezza delle ginocchia, puoi eseguire degli spostamenti laterali.

Articolo precedenteMigliori tappetini fitness
matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

migliori giubbotti zavorrati

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato