Home Attrezzatura Cos'è una sbarra per trazioni?

Cos’è una sbarra per trazioni?

La sbarra per trazioni non è altro che una barra di metallo in sospensione, dove è possibile appendersi per effettuare delle trazioni a corpo libero oppure con l’aiuto di elastici fitness ad esempio se non si è in grado di compiere un movimento in autonomia.

La pull-ups bar è uno degli attrezzi più efficienti che puoi avere in casa tua o trovare in una qualsiasi palestra. Utilizzando il peso del tuo corpo puoi allenare una vasta gamma di muscoli superiori, che con l’utilizzo di altri macchinari potrebbe non risultare così efficace.

Cos'è una sbarra per trazioni?

Sbarre per trazioni nelle palestre

Praticamente in ogni palestra puoi trovare una o più sbarre per le trazioni ed anche di diversa tipologia.

Esistono i castelli, ossia strutture in metallo con una o più postazioni che solitamente vengono destinati a molteplici tipologie di allenamento e non soltanto alle trazioni.

Per effettuare le trazioni alla sbarra se non sei ancora capace di sollevare interamente il tuo peso per una o più volte consecutive, solitamente ci si aiuta con degli elastici fitness che vanno a diminuire grazie alla loro resistenza il peso del tuo corpo durante la trazione alla sbarra.

Esistono anche dei macchinari con una base a peso regolabile per le trazioni, in modo che se non riuscissi a sollevare interamente il tuo peso per una o più volte, puoi compensare rendendo l’esercizio più semplice ed abituare i tuoi muscoli piano piano ad effettuare delle trazioni alla sbarra a corpo libero.

Sbarre per trazioni a casa

Se hai bisogno di mobilità oppure preferisci costruire una mini palestra nella tua abitazione, le soluzioni che si possono adottare sono molteplici, anche se non hai spazio a disposizione, ci si può riuscire.

Puoi adottare molte soluzioni in questo caso, ad esempio se ti alleni in posti differenti, puoi optare per una sbarra per trazioni da porta, che può essere facilmente smontata.

Puoi adottare anche soluzioni più ingombranti se hai il posto necessario, con dei rack o delle sbarre da appendere al muro. Solitamente le soluzioni da muro e da rack, danno la possibilità di effettuare molte più tipologie di esercizi avendo a disposizione tanti manubri.

Una sbarra per trazioni a casa propria può fare comodo quando non si può andare in palestra. Sono molti i benefici delle trazioni alla sbarra, ed eseguire questo tipo di esercizio regolarmente, farà bene al tuo fisico.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

0
Indossare un peso aggiuntivo oppure un giubbotto zavorrato durante gli allenamenti, può portare diversi benefici al proprio corpo, grazie al fatto che...
Cos'è un giubbotto zavorrato?

Cos’è un giubbotto zavorrato?

Benefici della ruota per addominali

Benefici della ruota per addominali

Cos'è una ruota per addominali?

Cos’è una ruota per addominali?