Home Attrezzatura Cos'è una ruota per addominali?

Cos’è una ruota per addominali?

La ruota per addominali apparentemente sembra essere un attrezzo per allenare solo i muscoli dell’addome, ma così non è perché ne entrano in gioco molti altri grazie ai movimenti che si eseguono per effettuare in modo completo l’esercizio.

Una ruota per addominali è comoda anche nella propria casa per potersi allenare in qualsiasi momento della giornata, è piccola ed occupa poco spazio e se servisse la puoi portare anche nella tua palestra.

In questo articolo potrai scoprire cos’è una ruota per addominali in tutti i suoi dettagli, perciò scorri più in basso per leggere il resto dell’articolo! 😉

Cos'è una ruota per addominali?

Ruota per addominali – Cos’è?

Una ruota per addominali è composta da una ruota che generalmente è ricoperta da uno strato di gomma, utile a non scivolare durante l’esecuzione dell’esercizio che potrebbe causarti non pochi problemi durante l’estensione. Migliore sarà il grip con il suolo della tua ruota per addominali e migliore sarà l’esecuzione dell’allenamento.

All’interno della ruota vi è un perno solitamente in acciaio o plastica molto dura al quale vi sono inserite le due maniglie, una a destra ed una a sinistra alle quali si appoggiano le mani.

Alcune ruote per addominali hanno delle maniglie più avvolgenti per fissare meglio le mani, ed altre hanno delle guide per i vari esercizi. Anche con un attrezzo base puoi eseguire qualsiasi tipologia di allenamento perciò non sono del tutto necessari.

Per questi motivo è sempre consigliato acquistare un’attrezzatura adatta al tipo di allenamento che si deve eseguire, puoi trovare degli ottimi prodotti nella guida sulle migliori ruote per addominali, che tengo aggiornata periodicamente.

Quali esercizi si possono eseguire con una ruota per addominali?

Essendo che la ruota per addominali sembra un semplice attrezzo, la domanda di quali esercizi si possono fare con una ruota per addominali sorge spontanea. In realtà con questo attrezzo si possono eseguire svariate tipologie di allenamenti in base al tuo livello di preparazione.

Il più semplice è il rollout con la ruota che consiste nell’eseguire movimenti rettilinei avanti ed indietro con entrambe le mani appoggiate sulle maniglie, oppure dei planks stando in estensione fissa sulla ruota, più in avanti andrai e più la difficoltà sarà elevata.

Si possono eseguire anche dei rollouts obliqui oppure dei rollouts con le gambe stando in posizione con le braccia (per questo tipo di esercizio le tue maniglie devono avere delle fasce per posizionare i piedi sulle maniglie della ruota ab).

Per aumentare la difficoltà degli esercizi si possono utilizzare anche degli elastici fitness. Effettuando dei rollouts mediante l’utilizzo di questi, si dovrà contrastare anche la forza dell’elastico.

Per evitare invece fastidi alle ginocchia durante gli allungamenti quando utilizzi una ruota per addominali, il mi consiglio è quello di utilizzare un tappetino fitness, che grazie alla sua morbida spugna farà comodamente appoggiare le ginocchia sulla sua superficie.

Quali muscoli posso allenare con una ruota per addominali?

Nonostante il nome dell’attrezzo porti a pensare che venga allenato solamente l’addome, in realtà vengono messi in gioco tutta una serie di muscoli durante l’allenamento.

Gli addominali e gli addominali obliqui vengono particolarmente sollecitati durante l’esecuzione e fungono anche da stabilizzatori. Anche i flessori delle coscia ricevono un’ottima sollecitazione.

Quando esegui i rollouts in particolare per poter effettuare una rullata in avanti e ritornare indietro vengono sollecitati anche i muscoli della schiena simultaneamente.

Quando si eseguono queste tipologie di esercizi generalmente si vanno ad utilizzare circa 20 muscoli contemporaneamente, quindi non allenerai solamente i tuoi addominali.

Per questo motivo effettuare un allenamento costante basato sull’utilizzo della ruota per addominali può portare notevoli benefici al tuo corpo.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

Migliori giubbotti zavorrati - La lista aggiornata

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato