Home Accessori Migliori guanti per palestra

Migliori guanti per palestra

Quando vai in palestra ed inizi a sollevare pesi ti accorgi rapidamente della necessità di proteggere le mani e per venire incontro a questa tua necessità, trovare i migliori guanti per palestra che si addicano a te, migliorerà sicuramente l’attività fisica.

I guanti non sono un semplice accessorio, ma un vero e proprio strumento per evitare infortuni e migliorare le prestazioni, diventando quindi un accessorio fondamentale.

Se hai appena iniziato ad andare in palestra, ti sarai facilmente accordo che sollevando i pesi le tue mani diventano doloranti e necessitano di una protezione durante l’attività fisica, soprattutto per le donne, che adorano avere le mani morbide ed il sollevare pesi non aiuta di certo a questo fatto.

Sono sicuro che per proteggere al meglio le tue mani, non vedi l’ora di scoprire la lista dei migliori guanti per palestra, in cui trovare modelli dai più economici ai più costosi.

Migliori guanti per palestra

Migliori guanti per palestra – Quali scegliere?

Se sai già cosa sono i guanti per palestra saprai che ne esistono tante tipologie di guanti per praticare sport, ed ognuno ha un utilizzo specifico.

In questo articolo ci focalizzeremo solamente sui guanti per palestra da uomo e guanti per palestra da donna, in modo da individuare i migliori modelli per qualità/prezzo e prestazioni migliori, che ti torneranno utili durante le tue amate ore di attività fisica.

Come scegliere un guanto per palestra

Quando si sceglie un guanto per la palestra, ci sono da tenere conto determinati fattori che vanno ad influire sulle prestazioni del guanto e tue, vediamo quali:

Tipologia di guanto

La tipologia del guanto è molto importante e ne esistono principalmente due tipi:

  • Guanti interi
  • Guanti senza dita

La differenza fondamentale tra questi è che quelli senza dita non trattengono i sudore all’interno o comunque rimangono meno impregnati, migliorando la presa durante l’allenamento, mentre invece i guanti interi offrono una protezione migliore alla mano.

Materiale

Il materiale di cui sono fatti i guanti per palestra può influire sulla traspirazione della pelle durante l’allenamento. Quando in estate si tende a sudare parecchio giocano un ruolo fondamentale.

La maggio parte dei guanti è fatta di:

  • Nylon
  • Neoprene
  • Cuoio

I materiali migliori sono il neoprene ed il cuoio essendo totalmente plastico il nylon non è il massimo per la tua pelle. Anche il neoprene è un ottimo materiale, anche se il cuoio essendo naturale lascia traspirare la pelle diminuendo drasticamente la possibilità di creare vesciche e calli sulle mani, ovviamente il cuoio ha un costo maggiore.

Misura del guanto

Altro fattore determinante per la scelta del guanto è la taglia. Evita di acquistare guanti per palestra che siano grandi o stretti solo perché “quel modello ti piaceva tanto”.

Un guanto troppo piccolo oltre al fatto che non permetterà al sangue di scorrere correttamente nella tua mano, ti impedirà anche di muovere la mano liberamente, limitandone l’utilizzo durante gli esercizi.

Un guanto troppo grande invece potrebbe scivolarti di dosso, andando incontro anche ad un infortunio nella peggiore delle ipotesi.

Ricorda anche che i guanti per palestra devono avere anche una chiusura all’estremità per poterli fissare bene alla tua mano, facendo in modo che non scivolino.

Imbottitura

L’imbottitura dei guanti è un altro fattore che può influire sul tuo allenamento quotidiano. Per praticare palestra hai bisogno di guanti ben imbottiti sul palmo della mano, con cuscinetti di spugna o silicone per attutire bene il peso dell’attrezzo sulla mano.

Se il tuo allenamento ti porta a sollecitare parecchio i polsi, valuta l’acquisto di un paio di guanti per palestra con una chiusura a strap sul polso.

Per avere un’idea ancora migliore della tua scelta, leggi la mia guida completa su come scegliere i guanti per palestra, sono sicuro che ti sarà di grande aiuto.

Migliori guanti per palestra – Quali sono?

Ora che hai capito bene come scegliere un guanto per palestra, non ti rimane altro da fare che scegliere quello che più si addice al tuo allenamento.

Quella che ti propongo è una lista di vari guanti, partendo dai più economici proseguendo per fascia sino ai più prestanti, insomma dei guanti per tutte le tasche. 😉

Leone AB713 unisex

Guanti per palestra unisex con dita scoperte e struttura in pelle, con imbottitura in EVA.

Sul palmo della mano vi è un velo scamosciato che aiuta a migliorare la presa ed il grip con gli attrezzi. Sul dorso la pelle morbida aiuta la mano a compiere qualsiasi tipologia di movimento durante i tuoi allenamenti.

Sono ideali per attività di basso e medio carico, i migliori per questa fascia di prezzo.

Leone 1947 AB713 Guanti in pelle
213 Recensioni
Leone 1947 AB713 Guanti in pelle

  • Struttura in pelle
  • Morbidi al tatto
  • Ottimo grip in allenamento

RDX Guanti Palestra

Guanti per palestra da uomo o da donna poiché sono unisex, con la possibilità di scegliere la colorazione del dorso fra 4 diverse.

Il tessuto che li compone è in lycra, un materiale molto resistente agli spacchi ed agli strappi, infatti anche se utilizzati parecchie volte durante la settimana, comincerai a notare i primi segni di cedimenti delle cuciture dopo parecchi mesi.

Grazie alla pelle applicata sul palmo della mano e sulle falangi delle dita, potrai godere di una presta salda e sicura. Quando inizierai ad utilizzarli impiegheranno qualche seduta di allenamento per adattarsi bene alla tua mano.

RDX Guanti per palestra
134 Recensioni
RDX Guanti per palestra

  • Tessuto in lycra
  • Pelle scamosciata
  • Rinforzati

COREZONE Guanti da Palestra

Guanti per palestra traspiranti unisex con particolare protezione per le mani. Grazie all’imbottitura in gel, potrai godere di maggior copertura sulle zone dove c’è più possibilità che i calli si formino. Inoltre il palmo della mano è antiscivolo.

Il guanto possiede una doppia cucitura per massimizzare la durata agli strappi, ed alla deformazione che a lungo andare causa il deterioramento del guanto.

Il guanto è molto lungo ed arriva fino al polso, dove lo avvolge con una fascia in velcro lunga 45 cm, che si fissa per migliorare la stabilità del guanto.

COREZONE guanti per palestra
105 Recensioni
COREZONE guanti per palestra

  • Imbottitura in gel
  • Doppie cuciture
  • Polso rinforzato

RDX Guanti Palestra Pelle

Guanti per palestra in pelle vera e traspiranti. Le dita del guanto sono curvate per seguire anatomicamente la mano dell’atleta, con un imbottitura in gel puntiforme a membrane distribuisce perfettamente il peso durante gli esercizi, evitando di sovraccaricare le zone della tua mano più colpite dai calli.

Sono guanti progettati per massimizzare la prestazione ed è possibile utilizzarli in più situazioni e tipologie di allenamenti, come il power lifting, crossfit, body building, ecc…

Un cenno particolare va anche alla fascia molto lunga che protegge il polso mantenendolo saldo e migliora la tenuta del guanto sulla mano.

RDX Guanti in pelle unisex
621 Recensioni
RDX Guanti in pelle unisex

  • Pelle vera
  • Imbottitura a membrane
  • Polso rinforzato

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

migliori giubbotti zavorrati

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato