Home Accessori Camminare con i pesi ai polsi - I benefici

Camminare con i pesi ai polsi – I benefici

Camminare fa bene alla salute e può avere degli effetti strabilianti sul nostro corpo se abbinato ad una sana dieta. Spesso è più in sovrappeso ha pura di effettuare attività sportiva per paura di sentire troppa fatica o dolori muscolari (normalissimi quando si è all’inizio), ed allora ecco che ti può venire incontro la camminata, abbinata con dei pesi sui polsi per aumentare leggermente la difficoltà.

In questo articolo scopriremo i benefici di camminare con i pesi ai polsi e perché indossarli aumenta il consumo di calorie anche se il peso è minimo.

Scorri in basso per saperne di più e continua nella lettura! 😉

Camminare con i pesi ai polsi - I benefici

Benefici di camminare con i pesi ai polsi

Camminare con dei pesi ai polsi ha degli effetti benefici sul nostro corpo se utilizzati nel modo corretto, ottenendo risultati più velocemente con un conseguente miglioramento della tonificazione dei muscoli, resistenza e stamina.

Correre utilizzando dei pesi è utile se devi evitare di perdere peso oppure non hai molto tempo da dedicare allo sport, utilizzarli ti eviterà di aumentare la velocità della camminata oppure la distanza che percorri abitualmente.

La camminata è un esercizio semplice che non necessita di alcun attrezza o accessorio aggiuntivo, chiunque può praticarlo e può portare a dei risultati davvero strabilianti nel tempo.

Benefici sulla perdita di peso

Indossare pesi ai polsi mentre si cammina brucia calorie aggiuntive e migliora la circolazione cardiovascolare. Ciò può comportare una perdita di peso più significativa rispetto a chi non ne fa utilizzo.

Ci sono alcuni rischi potenziali nell’utilizzo dei pesi del polso. Tuttavia, se usati correttamente, i pesi strap-on possono essere molto utili.

Indossare dei pesi da polso tra 0,5 Kg e 1,5 Kg durante l’allenamento, può aumentare la frequenza cardiaca fino a dieci battiti al minuto. Di conseguenza, brucerai fino al 15% in più di calorie.

Benefici sulla tonificazione dei muscoli

Come per i manubri, i pesi strap-on forniscono una combinazione di allenamento cardiovascolare e di forza, che aiuta a costruire i muscoli.

Camminare indossando pesi per polso può essere utile, a causa della contrazione dei muscoli contro la resistenza fornita dal peso. Ciò contribuirà a sviluppare la massa muscolare, aumentare la resistenza e la forza. Anche il tuo equilibrio e coordinamento probabilmente miglioreranno grazie alla resistenza creata dai pesi sulle tue braccia e spalle.

Potenziali rischi

Quando si fa sport e si utilizzano accessori aggiuntivi o attrezzi c’è sempre il rischio di farsi male o di procurarsi un infortunio.

Indossare pesi da polso troppo pesanti può portare a dolori muscolari alle spalle, alla parte superiore del torace, alle braccia e dolori articolari a polsi e gomiti.

Per evitare che ciò accada basta semplicemente utilizzare dei pesi adeguati alla tua preparazione, è inutile indossare dei pesi da 3 Kg quando è una settimana che hai iniziato ad allenarti. Arrecherai solo danni al tuo corpo oltre a percepire dei forti dolori su tutta la zona superiore.

Conclusioni

Camminando per almeno 20 – 60 minuti per 3 volte alla settimana, potrai raggiungere traguardi importanti per la salute del tuo fisico.

Oltre che a consentire al tuo corpo di perdere peso o di mantenere quello attuale, durante la camminata con i pesi ai polsi migliorerà anche la tua circolazione cardiovascolare e la tonificazione dei muscoli.

Tuttavia ricorda che di non esagerare e di non sovraccaricare troppo il tuo fisico, soprattutto se sei alle prime armi e di non indossare i pesi per tutto l’arco della giornata, perché arrecherai solo danni al tuo fisico.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

Migliori giubbotti zavorrati - La lista aggiornata

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato