Home Accessori Migliori tappetini fitness

Migliori tappetini fitness

Avere a disposizione uno tra i migliori tappetini fitness, per palestra o per lo sport in generale non è solo un modo utile a proteggere le tue braccia e le gambe dal pavimento, ma anche per proteggere il terreno da te. Durante l’esercizio fisico la sudorazione è elevata, soprattutto in estate e nessuno vorrebbe allenarsi sulla stessa superficie dove hai eseguito il tuo allenamento.

Esistono in commercio svariate tipologie di tappetini, ed ognuno è utile per una precisa tipologia di allenamento, esistono tappetini sportivi più o meno spesso e di materiali differenti.

Se sei curioso di scoprire quali sono, scorri in basso nell’articolo e continua nella lettura. 😉

Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Al giorno d’oggi molte persone integrano un allenamento totale o parziale nelle proprie camere o stanze, a causa della scarsità di tempo a disposizione per poter frequentare una palestra e per questo motivo avere a disposizione un tappetino che abbia un ottimo grip con la pavimentazione e che ti permetta di eseguire al meglio gli esercizi del tuo workout, farà la differenza.

Non solo per la propria casa, perché esistono anche tappetini per yoga, tappetini da palestra e tappetini per allenamento vario, che corrono in aiuto in base alla pavimentazione ed alla tipologia di allenamento che dovrai eseguire.

Il tappetino fitness è molto comodo perché occupa poco spazio, ha un costo molto accessibile e consente di eseguire in totale comodità, qualsiasi tipologia di esercizio a corpo libero, permettendoti di effettuare delle sessioni di workout più intense, rimando concentrato sugli esercizi anziché a non procurarti del dolore o un infortunio.

Avere a disposizione un tappetino fitness su una superficie scivolosa, eviterà degli infortuni come dicevo poche righe prima . Quando d’estate si suda parecchio, se la superficie è liscia può succedere di scivolare con le scarpe, perché qualche goccia di sudore cade sempre. In questi casi se stai sollevando dei pesi o semplicemente dovessi cadere in modo errato, le conseguenza potrebbero essere serie.

Un consiglio che ti posso dare se sei alle prime armi con gli allenamenti, è di utilizzare sempre un asciugamano per palestra per tenere bene asciutte le superfici dove ti alleni. Spesso delle goccie di sudore cadono dal nostro corpo e sono molto pericolose quando vengono calpestate.

Utilizzare un materassino morbido e antiscivolo si rivela particolarmente utile quando utilizzi degli elastici fitness, per appoggiare le ginocchia durante l’utilizzo della ruota per addominali oppure le maniglie per flesssioni.

Come scegliere un tappetino fitness

Come già ti ho anticipato il tappetino sportivo di cui hai bisogno, va valutato attentamente durante l’acquisto poiché ci sono alcuni dettagli che possono fare la differenza, in base all’allenamento che dovrai eseguire o semplicemente alla tipologia di sport, ed in particolare sono:

  • Comfort
  • Dimensioni
  • Consistenza
  • Prezzo

Comfort

Il comfort del tuo tappetino fitness è il fattore più importante, poiché farà la differenza durante l’utilizzo. I fattori che daranno più o meno comfort al tuo tappetino saranno:

  • Il materiale del tappetino fitness
  • Lo spessore del tappetino fitness

Generalmente le stuoie fitness presentano uno spesso da 1 mm a 10 mm ed i materiali sono svariati e genericamente sono in poliammide che aderisce bene al terreno e si adatta perfettamente alle forme del corpo.

Dimensioni

Le dimensioni dei tappetini generalmente sono standard, di circa 180 cm / 190 cm di lunghezza e di circa 60cm di larghezza. In genere le dimensioni variano anche in base alla tipologia di tappetino.

Ad esempio un tappetino da viaggio è più sottile e più piccolo rispetto ad un tappetino per palestra, perciò vi è anche una comodità differente durante l’utilizzo.

Struttura e consistenza

I tappetini fitness possono essere più o meno scivolosi e questo varia in base alla sua superficie, che può essere liscia o rigata e quindi più aderente. Questa scelta va compiuta in funzione alla quantità di sudore che espelli durante i tuoi allenamenti, oppure per chi ritiene che un tappetino troppo aderente al terreno possa compromettere il movimento durante gli esercizi.

Se solitamente devi utilizzare la tua stuoia fitness in posti sempre diversi, ed hai la necessità di trasportarla, sarà importante che ne scegli una che sia comoda e facilmente pieghevole, per far sì che non sia troppo ingombrante.

Prezzo

Il prezzo è un fattore determinante per la scelta di un prodotto. Fortunatamente i tappetini fitness possiedo dei prezzi accessibili e perciò ti permetterà di scegliere il tuo preferito anche in base alla tua disponibilità economica, senza dover compromettere il tuo workout.

Migliori tappetini fitness

Ora che hai appreso alcune semplici nozioni da applicare durante l’acquisto di un tappetino fitness, sono sicuro che per te sarà più facile scegliere quello che fa per te, e finalmente potrai effettuare le tue sessioni di allenamento in totale comodità e sicurezza.

Fratelli Pesce Tappetino Fitness

Il tappetino in gomma di Fratelli Pesce è spesso 1 cm, ed è l’ideale per effettuare sport come: fitness, pilates, aerobica, ginnastica, palestra ed anche da mettere sotto il sacco durante per il campeggio.

Lo spessore è adatto per isolare dal pavimento freddo, ma anche abbastanza per adattarsi alle forme del corpo durante l’utilizzo.

Il materiale di cui è costituito è schiuma NBR, il che garantisce un’ottima flessibilità e morbidezza unito alla resistenza del materassino stesso, rendendolo duraturo nel tempo.

Le due superfici del tappetino di fratelli pesce per palestra sono: una liscia ed una rigata, in modo che tu possa utilizzarlo in base alla pavimentazione che è presente dove stai eseguendo il tuo workout.

Per poterlo trasportare al meglio ed evitare che si apra durante l’utilizzo, sono dati in dotazione dei lacci per arrotolarlo, inoltre è facile da pulire per far sì che sia sempre igienizzato.

Tappetino fitness Fratelli Pesce
38 Recensioni
Tappetino fitness Fratelli Pesce

  • Spessore 1 cm
  • Laccio per arrotolarlo
  • Superficie liscia ed antiscivolo

Adidas Training Mat

Il tappetino per allenamento di Adidas è molto particolare per il fatto di avere una struttura di spugna a celle chiuse, il che ne impedisce all’acqua di entrare, permettendo una veloce asciugatura e pulizia.

Lo spessore totale del materassino sportivo è di 1 cm, ideale per eseguire qualsiasi tipologia di sport, migliorando l’assorbimento dei colpi. Un lato del tappeto per workout è completamente liscio, mentre l’altro possiede una struttura a cresta per migliorare il grip sulle superfici più lisce e scivolose.

Il bordo del tappetino per fitness Adidas Mat è cucito con un tessuto rosso, per aumentare la sua resistenza nel tempo, ed evitare che le crepe inizino proprio dai bordi.

Per poterlo trasportare con facilità in qualsiasi, è dotato di una tracolla in cui inserirlo dopo averlo arrotolato, ed una volta steso avrà le dimensioni di 183 cm x 61 cm.

Adidas Training Mat
3.137 Recensioni
Adidas Training Mat

  • Spessore 1 cm
  • Laccio per arrotolarlo
  • Struttura spugna a celle chiuse

Arteesol tappetino fitness

Il tappetino fitness di Arteesol è studiato appositamente per le superfici più scivolose, soprattutto per le pavimentazioni in cemento lisce, che diventano problematiche soprattutto quando la sudorazione è elevata.

Al contrario di tutti gli altri come ho appena detto, presenta una zigrinatura molto particolare sulla superficie che aumenta di parecchio l’aderenza con le pavimentazioni più scivolose. I due lati presentano una superficie diversa e per riconoscerle i due lati possiedono un colore differente.

Il materiale di cui è costituito è elastomero termoplastico (TPE) ed è certificato SGS, è antiscivolo, inodore ed ha un’eccellente capacità ammortizzante. È privo di gomma e lattice.

Il materassino per palestra Arteesol è disponibiile in 10 colorazioni diverse, per tutti i gusti! 😉

Proiron tappetino fitness
627 Recensioni
Proiron tappetino fitness

  • Spessore 1 cm
  • Materiale certificato
  • Per superfici scivolose

Proiron tappeto per allenamento

Il tapettino fitness di Proiron è unico per le sue finiture di alta qualità, ed i suoi bordi anti-strappo. La schiuma NBR, il materiale ecologico di cui è composto è altamente resistente alla trazione, in modo da non strapparsi quando ad esempio lo si utilizzo con le scarpe.

Come per i materassini già visti in precedenza, anche questo possiede due superfici diverse, in modo che una sia completamente liscia e l’altra con delle creste orizzontali per migliorare l’aderenza sulle superfici più scivolose, oppure per migliorare il tuo grip quando sei sudato.

Una volta srotolato le dimensioni del materassino sono di 183 cm x 66 cm, per uno spessore di 10 mm, ottime per l’esecuzione di molteplici sport indoor e outdoor.

Anche per il tappetino fitness Proiron è in dotazione la tracolla per un facile trasporto nei luoghi dove solitamente ti alleni, ed è disponibile in varie colorazioni.

Proiron tappetino fitness
1.157 Recensioni
Proiron tappetino fitness

  • Spessore 1 cm
  • Materiale antistrappo
  • Ultra resistente

Articolo precedenteMigliori giubbotti zavorrati
Articolo successivoMigliori palle da fitness
matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

migliori giubbotti zavorrati

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato