Home Attrezzatura Migliori corde per saltare - La lista aggiornata

Migliori corde per saltare – La lista aggiornata

Saltare la corda può sembrare davvero un esercizio semplice ed in parte lo è, ma chi lo esegue nei suoi allenamenti sa quanto mette a dura prova il fisico. Per questo motivo avere a disposizione un’ottima corda per saltare in questi casi fa la differenza, ed ecco quindi che ho scritto per te, una lista con le migliori corde per saltare presenti ad oggi sul mercato.

Potrai scoprire tutti i modelli e le tipologie esistenti in modo da avere una panoramica di ciò che puoi trovare nei negozi, al fine di eseguire il miglior acquisto possibile per te.

Sei pronto? Iniziamo!

migliori corde per saltare

Come si sceglie una corda per saltare?

La corda per saltare anche se sembra un oggetto così semplice, se utilizzata per tanto tempo finirà sicuramente per deteriorarsi e rompersi a causa degli sforzi a cui è sottoposta, quando inciampi o la calpesti con i piedi.

Struttura

Per i motivi che ti ho appena elencato è bene che la corda abbia una struttura solida e che permetta di poterla utilizzare tanto tempo senza il problema che si rompa.

Puoi pensare alle corde per saltare classiche, quelle con il filo collegato direttamente ai manici che possono essere in legno o plastica che costano meno e possono essere perfette nel caso tu voglia dedicarti a questo esercizio saltuariamente o per divertirti.

Se invece quello che ti interessa è un utilizzo più tecnico e agonistico vi sono tutt’oggi dei modelli di corde che includono dei cuscinetti nei manici  per favorire la rotazione della corda e quindi agevolarti nell’esercizio.

Più la tua corda sarà solida, migliori saranno le tue prestazioni.

Materiale

Anche il materiale che compone una corda per saltare incide sulle performance della stessa, poiché può favorirne o meno la rotazione e la resistenza.

I principali materiali che puoi trovare in commercio sono:

Corde per saltare in cotone

sono le meno costose e meno prestazionali, poiché difficilmente raggiungerai elevate velocità con una corda del genere. Il cotone inoltre si sporca facilmente, per questo è consigliata per un uso prettamente casalingo.

Corde per saltare in pelle

La corda in pelle è quella dal prezzo un po’ più elevato rispetto a tutte le altre, ma garantisce velocità elevate, resistenza e sono molto facili da pulire una volta sporche.

Corde per saltare in nylon

La corda in nylon nonostante sia molto leggera, è in grado di raggiungere velocità elevate perché molto sottile. Ha prezzi molto accessibili e può essere tranquillamente utilizzata dai meno esperti fino a chi ne fa un utilizzo più agonistico.

Corde in alluminio

Le corde in alluminio sono molto diffuse e vantano velocità di rotazione elevatissime, aumentando la spesa di energia durante l’allenamento. Sono molto resistenti e solitamente hanno un rivestimento in gomma per proteggerle.

Come calcolare la lunghezza della corda

Probabilmente non ci hai pensato ma anche le corde per saltare hanno una lunghezza da tenere in considerazione quando si utilizzano e questa va in base alla tua altezza.

Per poter calcolare la lunghezza della corda, devi tenerla tra le mani e fermarla con un solo piede a terra posto perfettamente in centro. A questo punto i tuoi polsi dovranno essere appena sotto le spalle. Più la tua corda sarà corta e più sarà difficile eseguire l’esercizio.

Parecchi modelli di corde fitness permetto di regolare la lunghezza, quindi potrai modificare la sua lunghezza una volta che sarà tra le tue mani.

Migliori Corde per saltare – Quali sono?

Ora che hai capito quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si acquista una corda per saltare, non ti rimane che trovare quella che fa per te, tra la lista che ti propongo delle migliori corde per saltare.

Sono sicuro che sarà parecchio interessante per te, capire quali sono i benefici del salto con la corda, che ti invoglieranno ancor di più a volerti cimentare in questo fantastico esercizio.

Gritin Corda per Saltare

Corda per saltare entry level ma già di ottimo livello, grazie ai cuscinetti posti alle estremità dei manici in grado di favorire la rotazione della corda.

Il manico schiumato favorirà il grip evitando la possibilità che ti scivoli dalle mani. Il cavo di acciaio è rivestito in PVC ed è regolabile e sostituibile.

Scopri di più: Gritin corda per saltare recensione.

Gritin corda per saltare
4.485 Recensioni
Gritin corda per saltare

  • Manico schiumato
  • Regolabile
  • Cuscinetti interni

BeMaxx Speed Rope II

Corda fitness per saltare super leggera con doppio cavo in acciaio ricoperto di pvc lunga 300cm ed in grado di raggiungere elevate velocità. La corda è regolabile in lunghezza, al fine di ottenere la misura perfetta per te.

Nell’acquisto di questa corda è incluso una guida di allenamento per utilizzare al meglio la tua corda, oltre a ciò è compreso anche un sacchettino contenitore dove riporre la corda una volta che il tuo workout è finito.

Approfondisci su: BeMaxx Speed Rope II Recensione.

BeMaxx Speed rope II
301 Recensioni
BeMaxx Speed rope II

  • Doppio cavo
  • Regolabile
  • Guida allenamento inclusa

BeMaxx speed rope

Corda ultraleggera con doppio cavo in acciaio rivestito di PVC, e cuscinetti a 90° per migliorare l’ergonomia. Le maniglie sono gommate per migliorare il grip durante l’allenamento. Essendo pensata per un lungo utilizzo, la corda per saltare è ultraleggera.

Come ti accennavo i due cavi d’acciaio sono relativamente 3,4mm e 2,4mm in base alla velocità che vuoi avere, sono intercambiabili e lunghi 315cm regolabili.

Anche in questo modello di corda avrai all’interno una guida per migliorare la tua tecnica con il salto alla corda ed effettuare allenamenti sempre più performanti.

Una corda fitness dall’elevata qualità ed un ottimo compromesso qualità/prezzo.

BeMaxx Corda Fitness
2.523 Recensioni
BeMaxx Corda Fitness

  • Doppio cavo
  • Regolabile
  • Maniglia gommata

Corda RDX Regolabile

Corda molto veloce con maniglie gommate ed antiscivolo, con doppi cuscinetti a 90° all’estremità per migliorare lo scorrimento e la rotazione della corda, lunga 300m in acciaio e ricoperta in PVC, completamente regolabile (molto velocemente) con le due viti all’estremità.

La corda è molto rigida per evitare pieghe quando riposta ed inoltre rimanere ben distesa durante gli allenamenti, dato che capita spesso di lasciarla cadere per terra e doverla risistemare successivamente.

Assieme alla corda riceverai un astuccio dove riporla finito l’allenamento.

Approfondisci su: Corda regolabile RDX recensione.

RDX Corda regolabile
87 Recensioni
RDX Corda regolabile

  • Maniglia antiscivolo
  • Regolabile
  • Doppio cuscinetto

Xenios USA Double Under-Er

Sicuramente la miglior corda per saltare sul mercato.

Ha due maniglie completamente in alluminio zigrinato per un’impugnatura salda, e viene dotata di serie con due cavo da 300cm di cui spessore 2mm e 1,6mm. La lunghezza del cavo è regolabile grazie alle due viti superiori.

I cuscinetti permettono una velocissima rotazione della corda, tanto da rendere semplici gli esercizi più difficili come i double under, ossia la doppia rotazione della corda con un salto.

Tutto sommato è una corda semplice, ma con componenti di altissima qualità.

Leggi l’articolo: Corda Xenios Recensione.

Xenios USA high speed
45 Recensioni
Xenios USA high speed

  • Maniglia in alluminio
  • Regolabile
  • Doppia corda in acciaio

Conclusioni

Sono sicuro che dopo questa lettura tu sia riuscito a trovare la corda che fa per te, complice del fatto che hai imparato per bene, come si sceglie una corda e di quali parametri bisogna tener conto per acquistarla.

La miglior corda per saltare non è quella che costa di più delle altre, ma è quella che più si avvicina alle nostre esigenze.

E tu quale corda hai? Scrivilo nei commenti! 😉

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

0
Indossare un peso aggiuntivo oppure un giubbotto zavorrato durante gli allenamenti, può portare diversi benefici al proprio corpo, grazie al fatto che...
Cos'è un giubbotto zavorrato?

Cos’è un giubbotto zavorrato?

Benefici della ruota per addominali

Benefici della ruota per addominali

Cos'è una ruota per addominali?

Cos’è una ruota per addominali?