Home Attrezzatura Benefici della ruota per addominali

Benefici della ruota per addominali

Sembra essere solo una ruota ma così non è, perché in realtà è un potente attrezzo in grado di allenare tutti i muscoli del core, e della schiena. La ruota per addominali oltre ad essere parecchio economica è anche molto piccola, quindi facilmente trasportabile in qualsiasi luogo.

In questo articolo potrai scoprire tutti i benefici che comporta fare regolarmente allenamenti utilizzando questo attrezzo.

Per scoprire i benefici della ruota per addominali, scorri in basso e continua nella lettura di questo articolo! 😉

Benefici della ruota per addominali

5 benefici della ruota per addominali

La ruota per addominali è un potente attrezzo per allenare tutta la parte dell’addome e molti muscoli della schiena, persino delle gambe e per questo motivo per comprendere a fondo il suo funzionamento è necessario conoscere anche i benefici che porta al tuo fisico il costante inserimento di esercizi ad essa legati.

Allena tanti muscoli contemporaneamente

Uno dei principali benefici del praticare esercizi con la ruota per addominali è il fatto di riuscire ad allenare contemporaneamente (dipende dall’esercizio) tanti muscoli del tuo corpo, ed in zone diverse.

Gli esercizi tradizionali che eseguiamo solitamente come gli addominali o “sit ups” allenano solo un numero limitato di muscoli, invece un rollout con la ruota allena 20 muscoli contemporaneamente, ed è un numero elevatissimo.

I muscoli principalmente coinvolti durante gli esercizi sono tutti quelli che fanno parte del core, i flessori della coscia e molti muscoli della schiena.

La tipologia di muscoli allenati varia anche in base all’attrezzo che possiedi o che deciderai di acquistare. Puoi trovare quello di cui hai bisogno nell’articolo sulle migliori ruote per addominali che aggiorno periodicamente. 😉

È un esercizio più impegnativo?

Sicuramente se non hai eseguito questo tipo di esercizio, starai incominciando a pensare che sia più difficile rispetto all’esecuzione del classici addominali… Purtroppo la tua mente ti sta giocando un brutto scherzo.

Come ti ho già accennato in precedenza, uno dei vantaggi della ruota per addominali è l’elevata quantità di muscoli coinvolti e per questo motivo è più efficace, perché produce una più elevata attività muscolare rispetto agli addominali tradizionali.

Poiché una maggiore quantità di muscoli viene presa di mira durante l’allenamento è normale che siano molto più impegnativi rispetto ai crunch tradizionali.

Effetti sulla salute

Eseguire questa tipologia di workout porta anche dei miglioramenti alla salute generale con il tempo, migliorando anche al tua forma fisica.

Infatti utilizzare la ruota per addominali aumenta la resistenza complessiva, aiuta il tuo corpo a prevenire le malattie perdendo anche qualche chilo di troppo, rafforza i muscoli con la possibilità di ridurre la probabilità di infortuni e soprattutto rafforzerà il tuo core migliorando l’equilibrio del tuo corpo.

Niente più dolori alla schiena

I dolori alla schiena sono sembra molto fastidiosi e spesso in concomitanza con il crescere dell’età si fanno sentire.

Migliorare la muscolatura del core e della schiena, migliorerà anche la tua postura aiutandoti a prevenire fastidiosi dolori alla schiena ed oltre a ciò anche la tua vita migliorerà.

Varia il tuo allenamento

Se sei annoiato dal solito allenamento, variare la routine di allenamento inserendo un workout basato sull’utilizzo della ruota, può aumentare di gran lunga la quantità di esercizi che puoi eseguire a casa o in palestra.

Esegui dei rollout al posto degli addominali e sono sicuro che anche il tuo fisico ti ringrazierà!

Conclusioni

Da come hai potuto leggere nell’articolo, effettuare degli esercizi con la ruota per addominali può portare enormi benefici al fisico ed evita piccoli fastidi che possono capitare durante gli anni.

Quando si fanno gli esercizi con l’AB Wheel il mio consiglio è quello di riparare le ginocchia durante gli allungamenti, aiutandoti con un tappetino fitness e vedrai che l’esercizio sarà più confortevole.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

Migliori giubbotti zavorrati - La lista aggiornata

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato