Home Attrezzatura Benefici delle trazioni alla sbarra

Benefici delle trazioni alla sbarra

Le trazioni alla sbarra sono uno degli esercizi più difficili che si possano fare in un allenamento, ma è anche uno degli esercizi che permette di allenare naturalmente la forza di tutti i muscoli superiori del nostro corpo, ed è per questo che è molto importante eseguirlo regolarmente. Potrai trarre molti benefici dalle trazioni alla sbarra.

Eseguendo dei pull-ups alla sbarra sarai obbligato a sollevare interamente il peso del tuo corpo, lo dovrai fare utilizzando tutti i muscoli superiori possibili per poterlo eseguire con sucesso.

Benefici delle trazioni alla sbarra

Sbarre per trazioni – I benefici

Essendo eseguire una trazione alla sbarra è in grado di allenare contemporaneamente tutti i muscoli superiori del nostro corpo, lo rende uno degli esercizi più difficili da eseguire, soprattutto se sei alle prime armi e non riesci a sollevare ancora il peso del tuo corpo.

Ora concentriamoci su tutti i benefici che puoi trarre da questa tipologia di esercizi. 😉

Forza funzionale

Uno dei principali motivi per cui vale la pena dedicare parte del proprio allenamento alle trazioni alla sbarra, è il fatto di riuscire ad allenare naturalmente tutti i muscoli superiori.

Questo ti permetterà di poter utilizzare la forza costruita anche al di fuori della palestra, ad esempio nelle faccende quotidiane. Al contrario di quanto accade quando si isola l’allenamento solo su un muscolo in particolare, come quello del bicipite.

Risparmio di tempo

Allenare separatamente tutti i muscoli superiori del proprio corpo richiede molto tempo e nella maggior parte dei casi isolare il movimento è molto difficile se non impossibile.

Grazie alle trazioni alla sbarra puoi trarre il beneficio di allenare tutti i muscoli contemporaneamente, con l’esecuzione di un solo movimento.

Risparmio di spazio e attrezzatura

Eseguire delle trazioni alla sbarra richiede uno spazio minimo ed un’attrezzatura minima, hai solo bisogno di una sbarra sul quale appenderti ed eseguire l’esercizio.

L’attrezzatura necessaria la puoi trovare comunemente in qualsiasi centro sportivo e persino nei parchi.

Puoi avere una sbarra per le trazioni anche a casa tua, valutandone una in base alle tue esigenze e spazio. Per questo ti consiglio una letta al mio articolo sulle migliori sbarre per trazioni, dove è spiegato tutto nei minimi dettagli. 😉

Averne una a casa propria significa poter eseguire questo esercizio tutti i giorni o non appena hai del tempo libero!

Costruisci forza costantemente

Quando si eseguono i pull-ups è facile notare i miglioramenti. Quando inizi solitamente riesci a farne 1, massimo 2. Dopo poche settimane noterai che le ripetizioni saranno di gran lunga maggiori, in base al tuo impegno nell’eseguire l’esercizio.

Se sei alle prime armi e ti è difficoltoso eseguire questo esercizio, possono venirti incontro gli elastici fitness che ti aiuteranno ad alleggerire il peso durante la trazione. 😉

Inoltre eseguire questo tipo di esercizio permette di migliorare la presa, spesso trascurata da molti ed invece necessaria per migliorare anche in esercizi come gli stacchi ed innumerevoli esercizi con le trazioni.

Migliora i tuoi muscoli e la loro esplosività

L’esplosività nei muscoli significa essere in grado di passare dallo stato di inattività allo stato di alta intensità nel minor tempo possibile e per migliorarla è necessario focalizzarsi sulle trazioni veloci.

Facendo rapidi movimenti sulla sbarra, aumenti la tua esplosività e questo può tradursi in una migliore presa e pulizia del movimento, aumentando le prestazioni anche in altre tipologie di sport, come calcio e basket.

Dal lato estetico invece, praticare le trazioni alla sbarra può portare con il tempo ad ottenere la fatidica schiena a V.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

Migliori giubbotti zavorrati - La lista aggiornata

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato