Home Accessori Cos'è un giubbotto zavorrato?

Cos’è un giubbotto zavorrato?

Se sei giunto su questo articolo sono sicuro che ti stai chiedendo cos’è un giubbotto zavorrato, perché spesso lo vedi indossare in palestra oppure perché ti stai interessando a questo accessorio per palestra.

Il giubbotto con pesi è un ottimo elemento per aumentare la difficoltà del proprio allenamento, ma è bene conoscerlo alla perfezione prima di utilizzarlo in modo errato perché potrebbe danneggiare la tua salute.

Se vuoi scoprire cos’è un giubbotto zavorrato, scorri in basso e continua nella lettura! 😉

Cos'è un giubbotto zavorrato?

Cos’è un giubbotto zavorrato?

Un giubbotto zavorrato non è altro che una veste senza maniche da indossare durante gli allenamenti per renderli più duri e difficili, perché grazie alle tasche poste sulla superficie, può contenere delle piastre metalliche o dei sacchetti di sabbia che aumenteranno il suo peso e di conseguenza la fatica con cui dovrai spostare il tuo corpo.

Il giubbotto con pesi è sempre senza maniche, perché nonostante il peso deve comunque permetterti di eseguire i movimenti in totale libertà. Ad esempio non deve limitare il movimento delle tua braccia sulle sbarre per trazioni.

La maggior parte dei giubbotti hanno delle tasche in modo da poter regolare il peso, perché dovrà andare in base alla tua preparazione. Se sei un principiante è bene che il peso sia minimo, per non sforzare troppo i tuoi muscoli. Infatti uno degli aspetti positivi di questo accessorio è proprio la massima personalizzazione del peso che ti permetterà di regolare il livello di difficoltà del tuo workout, un po’ come quando si indossano i pesi per polsi.

I pesi variano anche in base alla tipologia di esercizi che devi eseguire, perché lunghi ed intensi esercizi necessitano di un peso minore per evitare un eccessivo sforzo fisico mentre brevi esercizi uno maggiore.

Un altro aspetto da considerare per la giacca zavorrata è il fatto di essere facilmente trasportabile in un borsone da palestra, in modo che quando effetti il tuo allenamento quotidiano al tuo centro sportivo preferito, puoi utilizzare la tua attrezzatura personale ed evitare quelle usate che trovi nelle palestre.

Le vest con pesi sono unisex, nel senso che possono essere utilizzate sia da donne che da uomini, dovrai solo prestare attenzione alla taglia durante l’acquisto, per evitare di avere la parte delle spalle troppo larga.

Se non sei esperto ti sarà molto utile sapere come utilizzare il giubbotto zavorrato nel modo corretto.

Esercizi in cui viene utilizzata

Il giubbotto con pesi è utilizzato in molti esercizi per aumentare il livello di difficoltà, tra i quali:

  • Jogging
  • Rope Climbing o arrampicata sulla corda
  • Pull ups o trazioni alla sbarra
  • Push ups o pull ups
  • Sit ups
  • Burpees
matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

migliori giubbotti zavorrati

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato