Home Accessori Cos'è la corda per saltare?

Cos’è la corda per saltare?

Il salto con la corda è un gioco che la maggior parte delle persone imparano sin da piccoli, perché è semplice da imparare e l’attrezzatura che necessita l’esercizio è solo una semplice corda da far roteare.

Nel fitness la corda è un potente alleato brucia calorie ed un esercizio veramente difficile se lo si vuole imparare fino in fondo, con double unders o triple unders, ossia il doppio o triplo giro della corda con un solo salto.

Ma esattamente la corda per saltare cos’è?

Scopriamolo assieme! 😉

Cos'è la corda per saltare?

Cos’è la corda per saltare?

Sembra un oggetto molto semplice che impari ad utilizzare fin da bambino, ma in realtà chi la conosce bene, sa quanto sia difficile imparare certi movimenti ed esercizi.

Ora capiamo bene cos’è partendo dalla sua storia!

Storia della corda per saltare

La vera origine del salto con la corda ci è ancora sconosciuta, però sappiamo che già gli antichi Egizi lo praticavano grazie alle testimonianze dei geroglifici datati al 1600 A.C.. Anche gli aborigeni australiani praticavano questa disciplina utilizzando i rami delle vigne e dei bamboo flessibili trovati nella giungla.

Anche dal medioevo arrivano testimonianze del salto con la corda e dall’antica Cina. I primi saltato nelle colonie americane furono olandesi, ed infatti uno dei giochi più famosi del salto con la corda prende il nome di “Double Dutch”.

Ma è nel 20° secolo, nel dopo guerra che il salto con la corda diventa veramente popolare, dove si venivano invitati i bambini a giocare con la corda anziché ascoltare la radio o guardare la TV.

Nel fitness cominciò a diventare particolarmente utilizzata negli anni 70′ e sempre più negli anni a venire, fino alla diffusione che oggi conosciamo in praticamente tutte le discipline.

Tipologie di corde per saltare

Esistono tante tipologie di jumping rope e le differenza che c’è tra una e l’altra è la velocità che riescono a raggiungere. Più la corda sarà veloce a roteare e più dispendio di energia avrai, e la differenza la farà il filo, ed il materiale con coi è costruito.

La corda classica che conosciamo tutti è quella con il filo in cotone, oppone molta resistenza all’aria e non è particolarmente veloce, infatti la può utilizzare tranquillamente anche un bambino.

Le corde per saltare più veloci sono quelle che possiedono una corda in pelle, nylon o alluminio. Sono particolarmente veloci (si può regolare lo spessore del cavo) e sono adatte ad eseguire esercizi di velocità.

Devi sapere che dovrai anche calcolare la lunghezza della corda per saltare, per poter eseguire determinati esercizi. Altrimenti ti sarà impossibile o comunque molto difficile.

Benefici della corda

Saltare la corda porta enormi benefici al nostro fisico, migliorando la resistenza muscolare, la tonificazione dei muscoli, l’agilità, aumenta l’espulsione delle tossine dal nostro corpo e tanti altri ancora….

Se ti interessa questo argomento, ho scritto un post su tutti i benefici del saltare con la corda.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness – La lista aggiornata

0
Avere a disposizione uno tra i migliori tappetini fitness, per palestra o per lo sport in generale non è solo un modo...
Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Cos'è un giubbotto zavorrato?

Cos’è un giubbotto zavorrato?