Home Attrezzatura Come calcolare la lunghezza della corda per saltare

Come calcolare la lunghezza della corda per saltare

Quando inizi a frequentare una palestre ed in particolare i corsi dove è richiesto l’utilizzo di una corda per saltare, scopri ben presto che averne una personale diventa essenziale e sapere come calcolare la lunghezza della corda per saltare diventa fondamentale per eseguire nel migliore dei modi gli esercizi degli allenamenti quotidiani.

In questo articolo imparerai a conoscere come è possibile calcolare perfettamente la lunghezza della corda per saltare per massimizzare le performance durante l’allenamento.

Iniziamo!

Come calcolare la lunghezza della corda per saltare

Esistono numerosi fattori che influenzano la perfetta lunghezza della corda di cui abbiamo bisogno, e non è di certo solo la nostra altezza, ma anche la lunghezza delle braccia che è differente di persona in persona, ma anche la lunghezza delle maniglie della corda oppure anche in base alla tipologia di allenamento che dovrai affrontare. Sono tutti piccoli accorgimento da tenere d’occhio. Più imparerai, più potrai saltare velocemente e ottenere maggiori benefici del salto con la corda.

Calcolo lunghezza corda metodo base

Per chi è ad un livello base o intermedio ossia che riesce ad effettuare da 0 a 50 double unders, vi è un ottimo metodo suddiviso in due parti con il quale è fondamentale iniziare, dove in primo luogo si deve calcolare la lunghezza in base alla propria altezza ed in un secondo momento andare a perfezionare la corda in base ai movimenti ed al proprio stile.

Per chi è alle prime armi è sempre consigliato avere una fune con un’abbondanza di gioco al di sotto dei piedi e sopra la testa, andando progressivamente a diminuire la lunghezza più si migliorerà nella tecnica e nella bravura di questo esercizio.

I risultati arriveranno sicuramente con il tempo ed il duro allenamento scegliendo la migliore corda per saltare per te e per le tue capacità.

Metodo 1

Segui questa linea generale per il calcolo della lunghezza della corda:

  • Da 120cm a 145cm di altezza – Lunghezza della corda 215cm
  • Da 145cm a 160cm di altezza – Lunghezza della corda 245cm
  • Da 160cm a 180cm di altezza – Lunghezza della corda 275cm
  • Da 180cm a 200cm di altezza – Lunghezza della corda 300cm
  • Da 200cm in su – Lunghezza della corda 335cm

Quando stai saltando la corda può sembrare corta o lunga anche in base alla larghezza delle tue braccia, più le tue braccia sono larghe e più la corda sembrerà corta e vice versa.

Perché la tua misura sia corretta, quando salti devi avere le mani vicino ai fianchi, facendo sì che non siano troppo larghe durante l’allenamento.

Quando esegui l’esercizio puoi farti tenere d’occhio da qualcuno, oppure filmarti o meglio ancora utilizzare uno specchio, in modo che ti possa rendere conto se l’esercizio è corretto.

Metodo 2

Un secondo metodo e decisamente più veloce del primo per calcolare la lunghezza della corda per saltare è quello di:

  1. Sciogli la corda.
  2. Metti uno dei due piedi al centro della corda, calpestandola.
  3. Avvicina la corda alle spalle e tieni la misura (alle costole se sei un atleta più esperto).

Una volta eseguito questo procedimento anche se poco preciso, avrai trovato la lunghezza della corda per il tuo allenamento. Questo metodo è ottimo se sei in palestra e devi velocemente ritrovare la misura.

Calcolo lunghezza corda metodo dettagliato

Vi è un terzo metodo per poter calcolare la lunghezza della tua corda per saltare, ed è un pochino più complicato, poiché avrai bisogno di più precisione.

Dopo aver all’incirca capito qual’è la lunghezza della corda che devi tenere, sfruttando il metodo del primo paragrafo, puoi perfezionare il tuo salto con la corda ancor di più, cercando di capire quanta distanza c’è tra la tua testa e la corda mentre salti.

Calcolo lunghezza corda principianti

Dato che per un principiante la velocità della corda non è fondamentale, avere una corda più lunga ti faciliterà la vita e ti permetterà di imparare più in fretta.

Lunghezza della corda per principianti

Come puoi vedere dall’immagine dovresti avere la corda ad almeno 40-70 centimetri dalla tua testa, in modo da favorire la rotazione ed evitare che ti possa inciampare.

Lunghezza corda double unders

Avere un’ottima padronanza del double unders e far fare un doppio giro alla corda con un salto solo è molto difficile, e ci vuole parecchio tempo per far divenire la rotazione naturale.

Quando si effettua l’esercizio del double under bisogna avere una corda abbastanza corta, in modo da favorire la sua rotazione il più possibile, con la massima velocità.

Lunghezza della corda per double under

Per effettuare un corretto esercizio del double under la lunghezza consigliata è tra i 15 e 25 cm, in modo da permettere una rotazione il più veloce possibile.

Lunghezza corda per velocità

Quando si vuole avere il massimo della velocità da una corda, la sua lunghezza diventa veramente fondamentale in quanto qualsiasi attrito può farla rallentare e con una conseguente perdita di prestazioni sull’allenamento nello speed jump.

Lunghezza della corda velocità

Per fare velocità con la corda si ha bisogno di una distanza risicata, presta molto attenzione poiché dovrai tenerla da 5cm a 15cm di distanza.

Lunghezza corda per freestyle

Le corde per freestyle sono quelle che devono dare a chi salta il massimo controllo e feedback durante l’esercizio. Non devono essere troppo corte né lunghe poiché bisogna avere ampia libertà di movimento.

Lunghezza della corda freestyle

Per fare freestyle con la corda per saltare dovrai tenere una distanza che varia tra i 30cm e 60cm in modo da poterti garantire il maggior controllo della corda in allenamento.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

migliori giubbotti zavorrati

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato