Home Attrezzatura Saltare la corda: tutti i benefici che puoi avere

Saltare la corda: tutti i benefici che puoi avere

Saltare la corda per molte persone può ricordare i tempi dell’infanzia come l’asilo e le scuole elementari, dove si iniziavano ad apprendere i primi movimenti degli esercizi, ma ciò che probabilmente non sapevi è saltare la corda porta molti benefici al nostro fisico.

Saltare la corda oltre ad essere un esercizio inizialmente molto semplice, può essere effettuato in qualsiasi luogo, anche a casa tua ed in qualsiasi momento della giornata.

Sono sicuro che anche tu sei curioso di scoprire quali sono i reali benefici che trae il nostro fisico durante il salto della corda.

Saltare la corda: tutti i benefici che puoi avere

Saltare la corda: tutti i benefici

Come ti accennavo nelle righe precedenti, saltare la corda è un esercizio semplice quanto completo, perché mette in movimento parecchi muscoli del nostro corpo aumentando la frequenza cardiaca proprio come quando cammini, corri oppure sali le scale andando a migliorare l’efficienza dell’ossigenazione del nostro corpo, apportando particolari miglioramenti al nostro apparato circolatorio, e per questo motivo si può dire che è un esercizio cardiovascolare molto importante.

Se ti appassionerai al salto con la corda potrai anche scoprire che non è poi così facile come credi, perché esistono parecchie tipologie di esercizio che puoi fare con la corda ed alcune sono parecchio difficili ed anche faticose.

Anche la corda stessa può influire sulle performance che hai in questo esercizio, migliore sarà la corda e più facile sarà eseguirlo. Sono sicuro che troverai interessante la lista completa delle migliori corde per saltare, che aggiorno periodicamente.

Miglioramento della resistenza muscolare

Effettuare l’esercizio del salto della corda migliora complessivamente la resistenza muscolare del tuo corpo, grazie al fatto che tutti i muscoli sono in funzione contemporaneamente durante l’allenamento.

Migliorando la resistenza muscolare riuscirai ad estendere la tua capacità di eseguire un esercizio ripetutamente, migliorando le tue performance.

Tonifica i tuoi muscoli

Tenendo i costante lavoro la maggior parte dei muscoli del tuo corpo, un’effetto benefico di saltare la corda è sicuramente la tonificazione dei muscoli degli arti superiori per via della rotazione continua della corda, sollecitando i pettorali, spalle e braccia.

La tonificazione avviene anche per gli arti inferiori, soprattutto dei polpacci che devono ammortizzare ogni volta il salto.

Infine vi è anche la parte dei muscoli della cintura addominale, che deve garantire una corretta postura perfettamente eretta durante tutto l’esercizio.

tonificazione salto con la corda

Brucia calorie

Essendo il salto con la corda un esercizio ad alta intensità e che mette in movimento tutto il nostro corpo, fa si che si attinga a parecchie energie durante l’allenamento che ci aiutano quindi a perdere peso .

Si può dire che saltare la corda per circa 30 minuti, faccia bruciare al nostro fisico circa 400 calorie, diventando un prezioso alleato, ma anche un metodo alternativo.

Migliora l’agilità

Eseguendo il semplice salto con la corda, ossia quando 1 salto equivale ad una rotazione della corda, si migliora l’agilità grazie alla continua ricerca della coordinazione per poter far ruotare la corda senza che vada a sbattere sulle gambe.

Più l’esercizio sarà difficoltoso come ad esempio 1 salto equivale a 2 rotazioni della corda, e più andrai a migliorare la capacità di coordinazione del tuo corpo, ma anche la sincronizzazione dei movimenti e la loro fluidità.

Migliora la salute del corpo

Ti chiederai come sia possibile che un semplice esercizio possa migliorare lo stato di salute del tuo corpo, ti garantisco che è possibile grazie alla particolare sudorazione che provoca al tuo corpo l’esercizio del salto con la corda. Devi sapere infatti che così facendo aumenta la quantità di tossine espulse dal tuo corpo.

Per le donne è un toccasana contro la cellulite, grazie all’oscillazione verticale che provoca una sorta di massaggio muscolare continuo, ciò migliora la circolazione sanguigna.

Salto con la corda - migliora la salute del corpoDevi sapere che durante l’esercizio del salto con la corda si liberano endorfine che aiutano il nostro corpo a combattere lo stress e l’agitazione, rendendoci sicuramente la vita migliore.

Conclusioni

Anche se è un esercizio particolarmente semplice, se non sei tanto abituato ad eseguirlo imparerai che è molto faticoso, ed è per questo motivo che apporta tutti questi benefici al nostro corpo e non solo fisici ma anche alla nostra mente.

Il salto con la corda è un esercizio anche veloce che potrai effettuare praticamente ovunque tu ti trovi, avrai bisogno solamente di una corda per saltare partendo dalle basi ed imparando anche come calcolare la lunghezza della corda, per eseguire il giusto esercizio.

Articolo precedenteMigliori guanti per palestra
Articolo successivoMigliori corde per saltare
matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

Migliori giubbotti zavorrati - La lista aggiornata

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato