Home Accessori Come scegliere i guanti per palestra

Come scegliere i guanti per palestra

Quando inizi a frequentare una palestra oppure ci vai già da parecchio tempo, passerà poco tempo che inizierai ad accorgerti che le mani con l’aumentare del peso sollevato durante gli allenamenti, iniziano ad indolenzirsi ed apparire i primi calli e per questo motivo sapere come scegliere i guanti per palestra può fare davvero la differenza.

I guanti per palestra sono fondamentali quando ci si allena, perché prevengono infortuni ed aiutano a migliorare la presa, ti sentirai più sicuro e protetto.

In questo articolo infatti voglio aiutarti a capire in base a quali caratteristiche scegliere i guanti per palestra, facendo in modo che quando dovrai affrontare il discorso potrai farlo nel migliore dei modi, senza rimetterci del denaro (e la tua salute) per un acquisto errato.

come scegliere guanti palestra

Sei sai già cosa sono i guanti per palestra, saprai bene che non si deve mai generalizzare, perché vi sono tante tipologie ed ognuna di esse è pensata e studiata per un tipo di allenamento, ma vediamo assieme quali sono le caratteristiche per il quale valutare il paio che fa per te.

Oltre ad essere un accessorio che può anche abbellire l’outfit che hai in palestra, i guanti svolgono un ruolo fondamentale nel evitare che il sudore faccia scivolare il peso che stai sollevando dalle tue mani, oltre anche al compito di preservare le tue mani dai calli.

Per questo motivo scegliere i migliori guanti per palestra ti aiuterà non solo a migliorare la tua prestazione, ma anche a prevenire eventuali infortuni ed a proteggere le tue mani.

Tipologia di guanto

Il primo fattore da valutare quando si sceglie un guanto per la palestra o body building è la tipologia del guanto, perché come hai potuto vedere nella tua palestra ce ne sono di vario tipo e forma, ed esistono:

Guanti interi

sono quelli che proteggono nel migliore dei modi la mano perché completamente protetta dal guanto, ma ovviamente è la tipologia che può rivelarsi più scomoda perché è quella che più delle altre potrebbe limitarti nei movimenti.

guanti interi palestra

Guanti senza dita

I guanti senza dita per la palestra sono quelli senza dubbio più diffusi, poiché permettono di avere un’ottima protezione ed un ottima areazione delle mani, permettendo al sudore di asciugarsi più in fretta anziché impregnarsi nel guanto durante l’allenamento. Il sudore che rimane nel guanto a lungo andare inumidisce la tua mano, rendendo la pelle più debole all’abrasione.

guanti senza dita palestra

Guanti paracalli

I guanti paracalli sono più diffusi in discipline come il CrossFit, calisthenics, trazioni alla sbarra, ecc… Ovvero tutti quegli sport dove vi è un alto contatto degli attrezzi con la mano, ma vi è bisogno di un’alta mobilità.

paracalli palestra

Ganci sollevamento pesi

I gangi per sollevamento pesi sono una tipologia strana di guanto, ma servono per chi (come lo dice il nome) solleva pesi e fanno si che la pelle durante l’allenamento non venga schiacciata ed aumenti drasticamente la possibilità di creare calli sul palmo della mano.

ganci sollevamento pesi

Tipo di materiale

La tipologia di materiale è un altro dei fattori determinanti per la scelta di un paio di guanti per la palestra, poiché incide non solo sulla prestazione ma anche sulla durata.

La tecnologia nella ricerca di materiali è andata avanti parecchio negli ultimi anni, infatti possiamo trovare guanti in:

  • Nylon
  • Neoprene
  • Cuoio

Il nylon è il materiale meno costoso ma non fa traspirare la pelle, è consigliabile utilizzare dei guanti in neoprene o cuoio, ma anche un misto tra i due materiali, dove le parti più soggette al contatto con gli attrezzi sono coperte da cuoio.

Taglia

Quando acquisti dei guanti per palestra devi sempre provarli (almeno che tu non conosca già la tua taglia) e fare attenzione che calzino a pennello con la tua mano.

Dei guanti troppo stretti non si adatteranno al meglio alla tua mano e ti impediranno anche di compiere tutti i movimenti necessari, mentre dei guanti troppo larghi rischieranno di scivolarti e nel peggiore dei casi, potresti procurarti un infortunio.

Controlla bene che lo strap al polso sia saldo e che permetta anche ad esso di muoversi con la totale libertà.

Generalmente capire questo aspetto è molto facile se si effettua l’acquisto in uno store, ma online regole del gioco cambiano, poiché non è opportuno acquistare dei guanti e sostituirli successivamente, sarebbe solo una perdita di tempo. Fortunatamente c’è una piccola regola che vale sempre per calcolare la taglia.

Ecco come calcolare la taglia dei guanti per palestra:

Misurala circonferenza della tua mano escludendo il pollice, facendo passare il metro al di sopra del palmo. Se non possiedi un metro flessibile utilizza una striscia di carta, misurerai inseguito la lunghezza della striscia.

A questo punto avrai un valore compreso tra i 19 cm e 25 cm, e le taglie saranno:

  • XS – 19 cm
  • S – 20 cm
  • M – 21 cm
  • L – 22/23 cm
  • XL 24 cm
  • XXL 25 cm

Imbottitura del guanto

L’imbottitura del guanto per chi sfrutta la sala pesi della palestra è molto importante, poiché evita la formazione di calli dovuti allo schiacciamento della pelle durante gli esercizi.

Puoi trovare guanti per palestra imbottiti di spugna o silicone.

Conclusioni

Come hai potuto constatare tu stesso ci sono parecchie variabili che vanno considerate quando si scelgono i guanti per palestra. Ricorda che più i tuoi guanti saranno di qualità e più la qualità dei materiali sarà migliore, aumentando parecchio la durata nel corso del tempo, fino ancora a più di un anno.

Articolo successivoMigliori guanti per palestra
matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Benvenuto in questo piccolo spazio dove condivido una delle mie più grandi passioni…
Lo sport!
Adoro qualsiasi attività sportiva con una smisurata passione per il calcio e CrossFit.
Seguimi anche sui social!

Da leggere!

Migliori palle da fitness

Migliori palle da fitness

0
La palla per fitness è un attrezzo che non deve mancare nel tuo allenamento casalingo, ma anche in palestra.
Migliori tappetini fitness - La lista aggiornata

Migliori tappetini fitness

migliori giubbotti zavorrati

Migliori giubbotti zavorrati

Come utilizzare un giubbotto zavorrato

Come utilizzare un giubbotto zavorrato