I guanti per palestra sono un accessorio molto importante, ed è una buona abitudine indossarli durante i workout per evitare infortuni e migliorare la presa quando si utilizzano gli attrezzi soprattutto con carichi pesanti.
Ma esattamente i guanti per palestra cosa sono?
Scopriamolo assieme!
Contenuti dell'articolo
Storia dei guanti
Devi sapere che i guanti erano già menzionati nell’Odissea di Omero, come oggetto per proteggere le mani, ripararsi dal freddo ed effettuare lavori manuali. Ad oggi è sconosciuta la loro provenienza, chi li abbia effettivamente inventati.
Per gli Egizi invece erano un indumento di lusso e prestigio infatti ne venne rinvenuto un paio all’interno della tomba del faraone Tutankamon.
I guanti erano comunque un indumento difficile da produrre poiché molto articolato, infatti durante le invasioni barbariche erano frequenti gli scontri per accaparrarsi gli indumenti.
Venendo invece ai nostri giorni i guanti sono diventati un accessorio di utilizzo comune e si utilizzano per lavoro, per fare sport, per ripararsi dal freddo, per proteggere le mani da batteri e sporcizia, ecc…
Tipologie di guanti per palestra
In palestra potrai notare tante tipologie di guanti per palestra come: i guanti interi, i guanti senza dita ed i guanti paracalli. Ognuno ha uno specifico utilizzo ed in base all’allenamento che svogli dovrai capire come scegliere i guanti per palestra per avere quelli che fanno proprio per te.
Oltre alla tipologia esistono anche guanti costruiti con materiali diversi come: pelle/cuoio, nylon e neoprene, con o senza imbottitura. Molti modelli di guanti per palestra presentano anche sul palmo degli inserti che aiutano ad evitare lo schiacciamento della pelle, evitando il più possibile la comparsa di calli e vesciche.
Benefici dei guanti per palestra
I guanti per palestra sono studiati e fatti in modo tale da evitare lo scivolamento di un manubrio o un bilanciere quando si effettuano le serie dell’allenamento. Soprattutto nei mesi caldi quando la sudorazione è elevata ed è facile infortunarsi.
La pelle delle mani si danneggia anche quando viene schiacciata effettuando esercizi con carichi elevati, questo può provocare delle vesciche. I guanto servono a far sì che ciò non accada, o comunque ad attenuare questo fenomeno.
In guanti per palestra proteggono anche la mano dall’abrasione con gli attrezzi. La maggior parte dei manubri e bilancieri possiedono una zigrinatura nella posizione dove si effettua la presa e questa spesso provoca danni alla pelle della mano.
Infatti i migliori guanti per palestra sono proprio quelli che possiedono più grip ed allo stesso tempo assorbono il sudore per permetterti di eseguire gli esercizi in totale sicurezza ed evitare che le mani scivolino sulle superfici metalliche degli attrezzi.
A chi servono i guanti per palestra?
I guanti per palestra sono quasi un accessorio indispensabile quando si effettua palestra.
Se soffri di particolare sudorazione possono aiutarti a non perdere il contatto con gli attrezzi, invece se lavori con carichi elevati ti aiutano a mantenere il giusto grip.
Anche per chi pratica esercizi con serie continuative, il giusto guanto aiuta a riparare la pelle da eventuali danneggiamenti dovuti all’abrasione sulle sbarre, sui manubri ed anche allo schiacciamento quando ad esempio si effettuano delle trazioni alla sbarra o pull ups.