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Perché utilizzare delle maniglie per flessioni?

Se stai iniziando a pensare che le flessioni siano troppo semplici per te e vuoi aggiungere ancora più difficoltà nei tuoi allenamenti, devi provare le maniglie per flessioni.

Le maniglie per flessioni sono utili anche a tutte quelle persone che soffrono di dolori al polso durante l’esecuzione dell’esercizio, rendendolo piacevole e meno doloroso.

Se anche tu sei curioso di scoprire qualcosa di più sulle maniglie per flessioni, scorri in basso nell’articolo e continua nella lettura. 😉

Perché utilizzare delle maniglie per flessioni?

Maniglie per flessioni – Miglioramenti

Le maniglie per flessioni o push ups, sono in grado di aumentare l’intensità del tuo allenamento, perché avendo un appoggio più alto rispetto al terreno, quando andrai verso il basso potrai portarti al pari delle spalle, se non al di sotto rispetto alle maniglie, così facendo andrai ad aumentare il range di movimento dell’esercizio.

Aumentando la quantità di movimento durante l’esercizio delle flessioni, ti permetterà di dare più intensità, con il conseguente miglioramento nell’esecuzione. Più aumenterai il range di azione della flessione, più farai fatica.

È scientificamente provato, che aumentare il range di esecuzione di qualsiasi esercizio fisico migliora  le tue performance e costruisce più velocemente i muscoli.

Vantaggi e svantaggi delle maniglie per flessioni

Come già ti ho anticipato, utilizzare le maniglie per le flessioni aiuta chi sente dolore al polso quando lo appoggia sul pavimento.

Mantenendo la mano aggrappata sulle maniglie, manterrai una posizione neutra del polso e quindi potrai eseguire un movimento migliore, senza avere il polso piegato.

Al contrario invece se hai problemi alle spalle l’utilizzo delle maniglie è ampiamente sconsigliato, perché aumentando il range di esecuzione dei movimenti, andrai sicuramente a sollecitare delle zone della schiena per le quali avvertirai dolore. È chiaro che ogni situazione va valutata diversamente, ma il linea generale è così.

Come utilizzare le maniglie per flessioni

Utilizzare le maniglie per push ups è molto semplice, perché non dovrai fare altro che posizionare le due maniglie nello stesso punto in cui hai messo le tue mani per eseguire una flessione dal pavimento (puoi provare a farne una di test e verificare la posizione) e poi provare ad eseguire le flessioni con le tue maniglie.

Sicuramente all’inizio sarà più duro l’esercizio, se non ci riesci ancora un ottimo metodo è quello di appoggiare le ginocchia al pavimento, in modo da diminuire la difficoltà.

Per aumentare ulteriormente la difficoltà delle flessioni puoi utilizzare degli elastici fitness da applicare tra le maniglie e la tua schiena.

maniglie flessioni elastici

Anche le sbarre per trazioni possono essere utilizzate come maniglie per flessioni, se ne hai una a casa potresti sfruttarla per questo impiego, semplicemente appoggiandola a terra. 😉

Range di movimento aumentato

Ci sono molti modi per aumentare l’intensità e la difficoltà di un esercizio, come: aumentare le ripetizioni, ridurre le pause, aumentare il peso, fare più serie oppure aumentare il range di movimento durante l’esecuzione delle ripetizioni. La scienza è alla base di tutto e potrai leggere infatti di come sia importante.

Nel gennaio del 2014 il Journal of Strength and Conditioning ha pubblicato uno studio secondo il quale si era esaminato l’allenamento di più persone suddivise tra movimenti brevi e movimenti lunghi.

È risultato che chi eseguiva un esercizio con un movimento più lungo e completo, riusciva successivamente a sviluppare performance migliori ed a sviluppare meglio la forza. Per questo motivo è sempre meglio eseguire esercizi con movimenti completi anche a discapito di un peso maggiore.

Nel 2012 un altro studio condotto dal Journal of Strength and Conditioning aveva verificato la crescita muscolare maggiore negli individui che eseguivano una gamma completa di movimenti durante i loro allenamenti.

Conclusioni

Utilizzare le maniglie per flessioni come hai potuto leggere nell’articolo, può avere due principali impieghi:

  1. Aumentare la difficoltà delle flessioni
  2. Preservare il polso dal dolore

Grazie alle maniglie potrai eseguire delle flessioni con un movimento maggiore, migliorare le tue prestazioni e preservare anche il polso da fastidiosi dolori dovuti al piegamento della mano sul pavimento.

Provando e riprovando sicuramente le mani inizieranno ad indolenzirsi sulle maniglie, per questo motivo io utilizzo sempre un paio di guanti per palestra  in modo da proteggerle.

matteo.zigliani
Sono un amante e praticante dello sport, energico e ambizioso. Dedico il mio tempo a questo portale, dove condivido tutte le mie conoscenze sul mondo dello sport.

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